FAQ

Guida all'uso della piattaforma B2B

Cos'è UNIRETE e come si svolge?

UNIRETE è l'iniziativa B2B di Unindustria destinata alla crescita del business e del networking delle aziende associate al Sistema Confindustria
L'incontro tra i membri di questa business community avviene:

  1. On-line! 
    Attraverso la piattaforma di business matching dove le imprese prima concordano i B2B che si terranno il 9 e 10 Giugno 2016, e poi continuano a darsi appuntamento fino al 26 Settembre 2016. La piattaforma infatti resterà aperta anche dopo la due giorni "live" per permettere alle imprese di cogliere tutte le opportunità nate nella fase degli incontri dal vivo.

  2. Dal vivo! 
    Il 9 e 10 Giugno 2016, presso la city del business allestita al Palazzo dei Congressi di Roma dove va in scena la due giorni di eventi e B2B

    Per partecipare alla due giorni di incontri dal vivo è necessario registrarsi attraverso questo sito ed ottenere il voucher di ingresso.
    L'evento è privato e l'organizzazione si riserva di controllare e filtrare gli accessi in ogni momento.
Come posso partecipare a UNIRETE?

Sei il benvenuto!

Se vuoi aderire con la tua impresa per valorizzarla come sponsor o come espositore, contattaci subito qui

Se invece preferisci partecipare come visitatore, devi necessariamente registrarti alla piattaforma 
Vai alla FAQ successiva "Come mi registro al sito di UNIRETE?" e scopri le modalità per ottenere  il voucher d'ingresso alla city, la possibilità di iscriversi agli eventi e di richiedere incontri B2B. Puoi scegliere di registrarti con un profilo personale, in qualità di visitatore privato, o con un profilo business, e cioè in qualità di rappresentante di Azienda, Ente, Associazione o come libero professionista)

Come mi registro al sito di UNIRETE?

Per registrarti al sito di UNIRETE compila il modulo di registrazione con tutti i tuoi dati.

Puoi registrarti con:

Profilo personale: ottieni gratuitamente il voucher di ingresso alla city di Unirete e la possibilità di registrarti agli eventi.

Profilo business:
 ottieni gratuitamente il voucher di ingresso alla city di Unirete,  l'accesso all'area riservata della piattaforma con la possibilità di registrarti agli eventi, richiedere incontri B2B, registrare un tuo collega assegnandogli direttamente un profilo business. 
Per ottenere il profilo business dovrai necessariamente selezionare, nella casella "Tipologia di utente", la voce che corrisponde al tuo profilo:

  • Azienda (rappresentante o dipendente)
  • Ente o Associazione (rappresentante o dipendente)

Dovrai inoltre:

  • Riempire tutti i campi obbligatori contrassegnati da un asterisco
  • Accettare le condizioni di utilizzo del portale (e quindi spuntare la relativa casella)
  • Cliccare sul pulsante REGISTRATI situato sotto le condizioni di utilizzo.
    Riceverai il tuo voucher con il tuo codice utente direttamente al tuo indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione.
Registra un tuo collega!

Se ti sei registrato con un profilo business puoi registrare un tuo collega assegnandogli direttamente un profilo business. Il tuo collega riceverà il suo voucher direttamente nella sua casella di posta elettronica e potrà impostare la sua password personale in ogni momento.

LOGIN - Come posso accedere all'area riservata del sito di UNIRETE?

Dopo esserti registrato, per effettuare il LOGIN devi necessariamente inserire negli appositi campi il codice del tuo voucher e la tua password: ricorda che il tuo codice è presente nel voucher che ti viene recapitato via email al momento dell'iscrizione, mentre potrai recuperare la tua password in ogni momento attraverso il modulo recupera password

Ogni volta che vorrai accedere all'area riservata del portale ti basterà cliccare sul pulsante LOGIN che si trova nel menù principale del sito di UNIRETE, presente in tutte le pagine.

Dopo aver effettuato il LOGIN, all'interno dell'area riservata potrai visualizzare la tua agenda dove troverai aggiornate tutte le informazioni relative al tuo profilo (appuntamenti B2B, eventi a cui ti sei iscritto...).

Chi può richiedere incontri B2B alle aziende presenti in UNIRETE?

Possono richiedere incontri B2B a espositori e sponsor solo gli utenti registrati con profilo business, e quindi in qualità di:

  • Aziende, Enti o Associazioni (rappresentanti o dipendenti)
  • Liberi professionisti

Come posso richiedere incontri B2B alle aziende presenti in UNIRETE?

Se ti sei registrato ad UNIRETE con profilo business puoi richiedere un incontro alle aziende aderenti. 

Ti basterà effettuare il login e cliccare sull'icona espositori che si trova in tutte le pagine del sito UNIRETE.

A questo punto, nel catalogo delle aziende, scegli il logo dell'azienda che desideri incontrare e clicca per accedere alla scheda dell'impresa.

Assicurati di essere loggato: nella scheda del'aziende, sulla destra, troverai il box INCONTRIAMOCI dove saranno elencate le disponibilità dell'azienda e dove potrai scegliere, in base alla data d'interesse,  la fascia oraria - mattina o pomeriggio - in cui preferisci che si svolga l'incontro. Ricorda che la scelta finale del giorno e dell'orario resta comunque all'azienda. 

Dopo aver selezionato data e fascia oraria, clicca sul pulsante INVIA LA RICHIESTA DI PRENOTAZIONE.

A questo punto si aprirà la pagina CONFERMA RICHIESTA dove troverai un riepilogo dei dati relativi all'appuntamento richiesto: nome dell'azienda; data e fascia oraria selezionata.

Dovrai necessariamente compilare i campi:

  • OGGETTO: scrivi il motivo dell'incontro richiesto
  • IL TUO RUOLO: indica la tua funzione come libero professionista o all'interno della tua Azienda o del tuo Ente/Associazione
    (Nel caso in cui al momento dell'iscrizione tu abbia già compilato il campo relativo a questa informazione, troverai la casella già compilata)
  • CHI VUOI INCONTRARE: indica quale ruolo professionale dell'azienda selezionata vuoi incontrare

Cliccando sul pulsante CONFERMA RICHIESTA, avrai inviato la tua richiesta di appuntamento.
Questa rimarrà in attesa di conferma all'interno della tua agenda nella sezione "I MIEI APPUNTAMENTI IN ATTESA DI CONFERMA".

Troverai l'agenda subito sotto il menù principale presente in tutte le pagine.

ATTENZIONE
La gestione delle richieste inviate è a carico di UNINDUSTRIA che provvede a fissare l'appuntamento con l'azienda selezionata.
Quando l'appuntamento verrà confermato e vedrai il riepilogo con tutte le informazioni (data, orari...) all'interno della tua agenda nel box "I MIEI APPUNTAMENTI".

Come posso iscrivermi agli eventi?

Dopo esserti registrato ed aver effettuato il login potrai iscriverti agli eventi ai quali desideri partecipare.

Puoi consultare tutti gli eventi cliccando sulla voce di menù EVENTI che si trova in tutte le pagine del portale UNIRETE.

Dopo aver cliccato si aprirà la pagina di copertina degli eventi, dove troverai i box degli EVENTI IN EVIDENZA e la possibilità di accedere agli elenchi completi cliccando sulle relative date.

Troverai tutti gli eventi ordinati per data, orari e nome delle sale all'interno delle quali si svolgono.

REGISTRAZIONE

Cliccando sul box dedicato all'evento al quale desideri iscriverti, potrai accedere al dettaglio dell'evento dove, sotto la descrizione, saranno indicate le informazioni utili:
• posti disponibili
• eventuale lista d'attesa 
• posti esauriti
• data, orari e sala dove si svolge l'evento

Se ci sono ancora posti disponibili per partecipare all'evento basterà cliccare sul tasto ISCRIVITI ALL'EVENTO.

Se i posti disponibili per l'evento sono esauriti, contattaci a unirete@un-industria.it e raggiungici comunque presso la sala indicata: faremo il possibile per garantirti la partecipazione.

Ricorda che se al momento dell'iscrizione all'evento non avrai ancora effettuato il login, dovrai cliccare sul tasto EFFETTUA IL LOGIN PER ISCRIVERTI.

Dopo aver cliccato su ISCRIVITI ALL'EVENTO si aprirà una pagina di conferma dell'iscrizione. Al suo interno troverai un promemoria con data, orario e sala dove si terrà l'evento e il pulsante di conferma. Dopo aver confermato l'iscrizione, troverai l'evento all'interno della tua agenda. Ricorda che una volta loggato troverai l'agenda subito sotto il menù principale presente in tutte le pagine del portale.

La mia agenda

Dopo aver effettuato il login, subito al di sotto del menù principale del sito, presente in tutte le pagine, si aprirà il menù della tua agenda personale.

All'interno dell'agenda:

  • se ti sei iscritto ad UNIRETE con PROFILO PERSONALE troverai il box I MIEI EVENTI con l'elenco degli eventi ai quali ti sei iscritto e i dati relativi al tuo profilo.
  • se ti sei iscritto con PROFILO BUSINESS oltre al box "I MIEI EVENTI" con l'elenco degli eventi ai quali ti sarai iscritto già CONFERMATI (elencati per data e orario sala dove si terrà l'evento), troverai anche:
    • il box "I MIEI APPUNTAMENTI" con l'elenco degli appuntamenti confermati (elencati per data e orario con l'indicazione dell'azienda da incontrare e il numero del tavolo dove si svolgerà l'incontro)
    • il box "I MIEI APPUNTAMENTI IN ATTESA DI CONFERMA"

Sulla destra dell'agenda troverai inoltre:

  • Se fai parte di un'azienda aderente: il box "LA MIA AZIENDA" . Cliccando sul box potrai accedere all'elenco di tutti gli appuntamenti che ogni collaboratore dell'azienda avrà richiesto e ottenuto
  • Il box "SCARICA E STAMPA" che ti permetterà di stampare il voucher d'ingresso ad UNIRETE con l'elenco di tutti gli appuntamenti e gli eventi in agenda

Dall'agenda è possibile inoltre cancellare l'iscrizione agli eventi.

Ti basterà cliccare sul singolo evento: si aprirà la scheda dettaglio e potrai cliccare sul pulsante CANCELLA L'ISCRIZIONE.

A quel punto si aprirà una pagina dove troverai un riepilogo dei dettagli dell'evento al quale non vuoi più partecipare e il pulsante per cancellare definitivamente la tua iscrizione a quell'evento.

Ho bisogno di supporto

Siamo a tua disposizione: contattaci all'indirizzo email help-unirete@un-industria.it